Descrizione
La superficie di mq 170 è in buona parte occupata da una grande sala con 30 posti di lettura, due postazioni Internet per il pubblico, un PC riservato agli utenti per la consultazione dei cataloghi on line. La sala grande all'occorrenza si trasforma in uno spazio multimediale, in quanto è dotata di videoproiettore con schermo, home theatre, televisore, lettore DVD, con la possibilità di ospitare conferenze e convegni.
Ai bambini è interamente riservata una saletta esterna, arredata in modo vivace e piacevole, pensata per ospitare laboratori didattici e appuntamenti animati dai bambini stessi, con il supporto di professionisti che operano nel settore della pedagogia e dell'editoria per l'infanzia.
L’edificio è circondato dal verde ed ha uno spazioso giardino, utilizzabile nel periodo estivo per iniziative all’aperto.
Lo spazio della nuova Biblioteca è stato pensato prima di tutto come luogo accogliente e confortevole per la lettura e per lo studio, nella prospettiva che la biblioteca diventi polo culturale del territorio, proponendo agli adulti e soprattutto ai bambini e ai ragazzi letture, proiezioni, animazioni, spettacoli, conferenze ed anche corsi.