Contenuti in evidenza

Villa di Bivigliano

E’ un’antica residenza estiva e di caccia, fatta costruire nel ‘500 dalla famiglia Ginori, probabilmente su progetto di Bernardo Buontalenti, che, in quegli anni, lavorava alla Villa Medicea di Pratolino.

Descrizione

Si tratta di un tipico esempio di architettura cinquecentesca, rimasta fortunatamente intatta.

L’interno comprende molte sale e salette e un ampio salone centrale, articolato su due piani e su cui si affaccia un elegante ballatoio. La villa è preceduta da una radura rotonda chiusa da una grotta artificiale, datata 1690, mentre sul retro si trova un piccolo giardino all’italiana.
Villa di Bivigliano

A metà dell’800 la villa e fattoria furono acquistate dal Generale Pozzolini che ne fece la residenza di famiglia e fece creare un maestoso viale di vecchi cipressi che dalla villa si allunga sulla vallata circostante.

Modalità di Accesso

DA FIRENZE:
Percorrere la Via Bolognese (SS n. 65) fino a Pratolino. Prendere la deviazione a destra per Bivigliano e, dopo circa 1 km, girare a sinistra per Caselline; superata la frazione di Viliani dopo 400 metri sulla sinistra raggiungete la villa.

DA PRATO A SESTO FIORENTINO:
Percorrere da Sesto Fiorentino a Pratolino la via dei Colli Alti (Monte Morello) per circa 15 km. Seguire quindi le indicazioni per Bivigliano e, dopo circa 1 km, girare a sinistra per Caselline; superata la frazione di Viliani dopo 400 metri sulla sinistra raggiungete la villa.

DALL'AUTOSTRADA A1:
Uscire al casello di Barberino del Mugello. Seguire le indicazioni per Firenze e, raggiunto Pratolino, girare a sinistra per Bivigliano. Dopo circa 1 km, girare a sinistra per Caselline; superata la frazione di Viliani dopo 400 metri sulla sinistra raggiungete la villa.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Villa di Bivigliano
Indirizzo

Via del Viliani, 84

Email

info@villadibivigliano.it

Telefono

335 1368989

Luogo

Via del Viliani, 84, 50036, Comune di Vaglia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri