Contenuti in evidenza

Trasporto pubblico locale- abbonamento studenti

Dettagli della notizia

Gli studenti delle superiori residenti nella Città Metropolitana di Firenze (escluso il Comune di Firenze) possono richiedere un rimborso fino al 40% sul costo degli abbonamenti annuali o trimestrali per autobus e treni, acquistati dopo l'1 agosto 2023.

Data:

19 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Bonusback TPL studenti è finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze con 2 milioni di euro.

Prevede per gli alunni che frequentano un Istituto Superiore, residenti nell’area metropolitana, e quindi anche per il Comune di Vaglia, un rimborso fino al 40% (fino ad esaurimento risorse che per Vaglia ammontano a 16.079,86 € ) del costo sostenuto per l'abbonamento al Trasporto Pubblico Locale.

Requisiti del richiedente:

·        Essere studente frequentante un Istituto Superiore residente in un Comune della Città Metropolitana di Firenze (con esclusione del Comune di Firenze i cui residenti sono già beneficiari di specifica promozione).

Modalità di richiesta:

La richiesta di rimborso potrà essere effettuata dal 01/11/2023 al 30/11/2023attraverso queste modalità:

  • Dal sito web della Città Metropolitana di Firenze https://www.cittametropolitana.fi.it/ a partire dal 1 novembre 2023, cliccando sull'icona “BONUSBACK TPL studenti”
  • Accesso tramite SPID o CIE;
  •   Inserire i dati richiesti: dati generali dell’abbonato; nome Istituto Scolastico Superiore, sede e classe (da 1° a 5°) dell’abbonato; eventuale Bonus trasporti statale dal 01/10/2023; identificativo abbonamento (inserire foto/scansione del titolo in formato .png .jpg .pdf); Coordinate bancarie (IBAN) del conto corrente del richiedente; Indirizzo di posta elettronica.

Il richiedente che accede tramite SPID o CIE deve essere anche l’intestatario del conto corrente su cui effettuare il bonifico di rimborso. In caso di abbonato minorenne, la richiesta di rimborso dovrà essere effettuata da genitore o tutore, intestatario del conto corrente ove verrà effettuato il rimborso.

Abbonamenti per i quali è possibile chiedere il rimborso:

  • Abbonamenti autobus urbani/extraurbani annuali (10 mesi/12 mesi);
  •   Abbonamenti autobus urbani/extraurbani trimestrali;
  •  Pegaso annuale;
  • Abbonamenti Trenitalia annuali.

Sono esclusi gli abbonamenti mensili o altri titoli di viaggio.
L'abbonamento per il quale si fa richiesta di rimborso dovrà essere acquistato in data successiva al 01/08/2023.
Il rimborso sarà effettuato per un solo titolo di viaggio ad abbonato; in caso di più richieste su titoli diversi dello stesso abbonato, sarà rimborsato solo un titolo, quello inserito per ultimo.

Il rimborso sarà erogato a partire da Dicembre 2023 ed entro il Gennaio 2024.

Per informazioni ed assistenza:

disponibili sul sito web della Città Metropolitana di Firenze
Per eventuali richieste di assistenza nella compilazione è possibile scrivere all'indirizzo bonusbacktpl@cittametropolitana.fi.it o chiamare il numero 055 2760094 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri