La prossima settimana, da lunedì 30 giugno a venerdì 4 luglio dalle 9:00 alle 13:00, sarà a disposizione dei cittadini uno sportello continuo rivolto a coloro che necessitano di supporto nella trasmissione dei dati sul portale della Regione Toscana dedicato alla ricognizione dei danni e domanda di contributo per i privati a seguito dell’eccezionali eventi meteorologici di febbraio/marzo 2025. Il servizio è rivolto ai privati che abbiano titolo a richiedere i contributi di immediato sostegno ai sensi della OCDPC 1140/2025 (risorse dello Stato) e delle L.R. 59/2024 e 23/2025 (risorse regionali). La domanda è unica per poter accedere ad entrambi i contributi (statale e regionale) e dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2025.
Da lunedì 7 luglio e fino alla fine del mese il servizio sarà operativo solo il Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
- Modalità di compilazione domanda di contributo:
- Link specifici Regione Toscana:
N.B. L’accesso al sistema e la compilazione della domanda è possibile con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE, oppure può essere effettuato anche da un soggetto terzo delegato; in tal caso nel sistema dovranno essere inseriti la delega e i documenti d’identità del delegato e del delegante.
Allegati opzionali (solo per le casistiche interessate):
- Fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del delegante
- Copia verbale assemblea condominiale se condomino delegato da altri condomini o se amministratore condominio
- Dichiarazione del proprietario Nota: autorizzazione al ripristino dei danni all’immobile e/o ai beni mobili del proprietario, in caso di immobile locato o detenuto ad altro titolo
- Delega dei condomini se condomino delegato da altri condomini o se amministratore condominio
- Delega dei comproprietari
- Perizia della compagnia di assicurazioni e quietanza liberatoria
- Documentazione beni mobili registrati
Allegati facoltativi:
- Documentazione Fotografica
- Altro
A chi si rivolge il servizio di supporto:
- Ai cittadini che sono impossibilitati a compilare la domanda perché privi di credenziali SPID, CNS o CIE e non hanno individuato un soggetto terzo da delegare (su appuntamento).
- Ai cittadini che abbiano bisogno di informazioni ulteriori sulla compilazione della domanda (informazioni telefoniche e/o mail)
Sportello continuo: A causa di un guasto alla linea telefonica, il Comune non è momentaneamente raggiungibile tramite il numero fisso. in attesa dell'intervento del gestore, è stato attivato un numero di cell. 3282506754
- Sportello su appuntamento
- Palazzo comunale, piazza Corsini 3, 50036 Firenze – piano terra
- Da lunedì 30.06 a venerdì 04.07 dalle 9:00 alle 13:00
- N.B. Per prenotare telefonare al 055 500 2434
Per le informazioni generiche sul servizio è possibile contattare anche il centralino 055 500 241
Seguiranno aggiornamenti per comunicare eventuali ulteriori azioni utili al supporto per il cittadino