Contenuti in evidenza

Supporto per la domanda di contributo per i danni subiti a seguito degli eventi di febbraio/marzo

Dettagli della notizia

Da lunedì 30 giugno a venerdì 4 luglio dalle 9:00 alle 13:00, sarà a disposizione dei cittadini uno sportello continuo rivolto a coloro che necessitano di supporto nella trasmissione dei dati sul portale della Regione Toscana.

Data:

26 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La prossima settimana, da lunedì 30 giugno a venerdì 4 luglio dalle 9:00 alle 13:00, sarà a disposizione dei cittadini uno sportello continuo rivolto a coloro che necessitano di supporto nella trasmissione dei dati sul portale della Regione Toscana dedicato alla ricognizione dei danni e domanda di contributo per i privati a seguito dell’eccezionali eventi meteorologici di febbraio/marzo 2025. Il servizio è rivolto ai privati che abbiano titolo a richiedere i contributi di immediato sostegno ai sensi della OCDPC 1140/2025 (risorse dello Stato) e delle L.R. 59/2024 e 23/2025 (risorse regionali). La domanda è unica per poter accedere ad entrambi i contributi (statale e regionale) e dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2025.

Da lunedì 7 luglio  e fino alla fine  del mese il servizio sarà operativo  solo  il Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

N.B. L’accesso al sistema e la compilazione della domanda è possibile con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE, oppure può essere effettuato anche da un soggetto terzo delegato; in tal caso nel sistema dovranno essere inseriti la delega e i documenti d’identità del delegato e del delegante.

Allegati opzionali (solo per le casistiche interessate):

  • Fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del delegante
  • Copia verbale assemblea condominiale se condomino delegato da altri condomini o se amministratore condominio
  • Dichiarazione del proprietario Nota: autorizzazione al ripristino dei danni all’immobile e/o ai beni mobili del proprietario, in caso di immobile locato o detenuto ad altro titolo
  • Delega dei condomini se condomino delegato da altri condomini o se amministratore condominio
  • Delega dei comproprietari
  • Perizia della compagnia di assicurazioni e quietanza liberatoria
  • Documentazione beni mobili registrati

Allegati facoltativi:

  • Documentazione Fotografica
  • Altro

A chi si rivolge il servizio di supporto:

  1. Ai cittadini che sono impossibilitati a compilare la domanda perché privi di credenziali SPID, CNS o CIE e non hanno individuato un soggetto terzo da delegare (su appuntamento).
  2. Ai cittadini che abbiano bisogno di informazioni ulteriori sulla compilazione della domanda (informazioni telefoniche e/o mail)

Sportello continuo: A causa di un guasto alla linea telefonica, il Comune non è momentaneamente raggiungibile tramite il numero fisso.  in attesa dell'intervento del gestore, è stato attivato un numero di cell.  3282506754

  • Sportello su appuntamento
    • Palazzo comunale, piazza Corsini 3, 50036 Firenze – piano terra
    • Da lunedì 30.06 a venerdì 04.07 dalle 9:00 alle 13:00
    • N.B. Per prenotare telefonare al 055 500 2434  

Per le informazioni generiche sul servizio è possibile contattare anche il centralino 055 500 241

Seguiranno aggiornamenti per comunicare eventuali ulteriori azioni utili al supporto per il cittadino

Ultimo aggiornamento: 04/07/2025, 12:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri