Contenuti in evidenza

Trasferimento all’estero e iscrizione A.I.R.E.

  • Servizio attivo

I cittadini Italiani che trasferiscono all'estero la propria residenza, possono chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).


A chi è rivolto

La normativa vigente prevede l'obbligo di iscrizione in Aire per i cittadini italiani che si rechino all'estero per cause di durata superiore a dodici mesi. Non sono, invece, iscritti in Aire i cittadini italiani che si recano all'estero per svolgere lavori stagionali nonché i dipendenti di ruolo dello Stato (in sostanza il personale diplomatico e consolare) in servizio all'estero e le persone con essi conviventi, i quali siano stati notificati alle autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari, rispettivamente del 1961 e 1963, ratificate con legge 9 agosto 1967, n. 804

Come fare

Il cittadino interessato deve recarsi (munito di carta d'identità o passaporto), entro 90 giorni dalla data di espatrio, presso il Consolato Generale d'Italia nel Paese dove intende stabilirsi per rilasciare la dichiarazione di espatrio. In tale sede dovrà essere compilato un apposito modello (CONS/01), che verrà poi trasmesso dal Consolato Generale d'Italia al Comune di ultima residenza in Italia che provvederà alla cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente e alla contestuale iscrizione in Aire.

Per ottenere l'iscrizione all'A.I.R.E. del Comune di Vaglia sono necessari:  ultima residenza prima dell'espatrio a Vaglia, oppure  atto di nascita trascritto a Vaglia, oppure residenza di un parente o di un ascendente convivente a Vaglia.

Iter Procedura: 

Per l'iscrizione in AIRE, un cittadino italiano residente a Vaglia deve:

  •  dare comunicazione al Consolato d'Italia competente per territorio che trasmette la richiesta di iscrizione in AIRE al Comune di Vaglia  oppure
  • dare comunicazione all'Ufficio Servizi Demografici alcuni giorni prima del trasferimento. A seguito di tale comunicazione, viene avviata la pratica di cancellazione per emigrazione all'estero, con conseguente iscrizione all'AIRE del Comune. Una volta che il cittadino è arrivato nel Paese estero deve recarsi al Consolato Italiano competente per territorio e rendere la dichiarazione di trasferimento. Tale adempimento deve essere svolto entro 90 giorni dal trasferimento. Il Consolato svolgerà l'istruttoria ed invierà le relative comunicazioni.  Una volta pervenuta all'Ufficio la dichiarazione resa al Consolato italiano presso lo stato estero in oggetto, l'iscrizione è perfezionata e decorre retroattivamente dal giorno in cui l'emigrazione all'estero fu dichiarata all'Ufficiale dell'Anagrafe.
    L'eventuale dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero resa al Comune di ultima residenza in Italia, se non seguita dalla dichiarazione del Consolato, comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità, con conseguente segnalazione al Prefetto.

Cosa serve

Documenti richiesti:

  • Documento di identità valido
  • Autocertificazione relativa all'esatto indirizzo estero di precedente dimora abituale.

Cosa si ottiene

Trasferimento all'estero e iscrizione A.I.R.E.

Tempi e scadenze

30 giorni dall'arrivo della domanda al protocollo del Comune.

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi Demografici e Stato Civile

I Servizi Demografici sono un ufficio fondamentale che si occupa di gestire e aggiornare tutte le informazioni relative alla popolazione residente. In pratica, tengono traccia di chi vive nel comune e di tutti gli eventi vitali che lo riguardano.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

L'iscrizione in Aire comporta, per i cittadini italiani, la possibilità di usufruire dei servizi consolari (ad esempio, rilascio documenti - tra cui la carta d'identità - e dichiarazioni varie, passaporto, assistenza di varia natura, atti notarili e di stato civile), di ottenere certificati anagrafici e di residenza dal Comune di iscrizione Aire nonché di esercitare il diritto di voto all'estero, per corrispondenza.

Normativa di riferimento

  • L.27.10.1988 n. 470 -
  • D.P.R. 6.91989 -
  • Circolare M.I.A.C.E.L. 26.6.1990 N. 12
  • D.L. 5/5012 convertito con Legge n. 35/2012
Link esterni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici e Stato Civile

Telefono: 055 5002424

Email: servizidemografici@comune.vaglia.firenze.it

Telefono: 3383058924 reperibilità atto di morte

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi Demografici e Stato Civile

I Servizi Demografici sono un ufficio fondamentale che si occupa di gestire e aggiornare tutte le informazioni relative alla popolazione residente. In pratica, tengono traccia di chi vive nel comune e di tutti gli eventi vitali che lo riguardano.

Municipio di Vaglia

Piazza Corsini 3

Comune di Vaglia, 50036

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri