Contenuti in evidenza

Realizzazione del collettore fognario a servizio della frazione di Bivigliano e chiusura SP103 del Poggio agli Uccellini

Dettagli della notizia

Giovedì 9 ottobre a Bivigliano si è svolta una partecipata assemblea pubblica per illustrare i lavori e le conseguenti chiusure stradali per realizzare il nuovo collettore fognario di Bivigliano.

Data:

12 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Alla riunione hanno partecipato, oltre all’Amministrazione Comunale, anche Publiacqua e la direzione mobilità di Città Metropolitana, ente gestore della strada SP103 del Poggio agli Uccellini maggiormente interessata dal cantiere.

Publiacqua ha illustrato l’importanza della realizzazione dell’opera per la frazione di Bivigliano: collettare le acque di scarico raccolte dalla rete fognaria esistente di Bivigliano e connetterle alla fognatura di Vaglia in modo da sottoporle ai trattamenti di depurazione, come previsto dalla normativa, all’impianto di Rabatta. 

La durata prevista dell’intervento è di circa un anno di lavorazioni, durante i quali il cantiere che occuperà mediamente circa 50 metri di strada, si sposterà lungo la SP103, determinandone la chiusura al traffico con le seguenti modalità:

20 ottobre circa: dopo la sistemazione delle aree di cantiere, i lavori di scavo e posa delle tubazioni inizieranno in via della Stazione a Vaglia capoluogo mantenendo l’apertura al traffico veicolare.

Dal 3/11 al 16/11 circa il cantiere si sposterà nel tratto iniziale della SP103 fino al sottopasso ferroviario con transito a senso unico alternato. 

Successivamente,  la SP103 sarà chiusa in corrispondenza del cantiere in quanto la larghezza della strada non permette, in genere, il transito del traffico contemporaneamente ai lavori. Sarà garantito in ogni momento l’accesso alle abitazioni, ai passi carrabili e alle viabilità in intersezione, dalla direzione Vaglia o Bivigliano a seconda del grado di avanzamento dei lavori.

Tra le prescrizioni richieste a Publiacqua per l’attivazione del cantiere è prevista la pronta riapertura della strada in caso di problemi sulla via Bolognese che ne pregiudicassero la transitabilità per connettere l’abitato di Vaglia con la direzione Firenze.

È stato inoltre richiesto di completare il tratto tra il Campeggio di Poggio agli Uccellini e l’abitato di Bivigliano prima dell'inizio della stagione turistica.

Nonostante durante le Conferenze dei Servizi tenute tra il 2021 e il 2023 non fosse stata effettuata alcuna richiesta dall’Amministrazione Comunale, oggi Publiacqua ha comunque accettato le successive richieste della nuova Amministrazione di realizzare alcune opere compensative:

  • sistemazione e riasfaltatura di via di Cerreto, per permettere una connessione alternativa via Caselline - Ferraglia - Fontebuona con la SS65 Bolognese
  • sistemazione e asfaltatura del piazzale di svolta del TPL in località Poggio agli Uccellini
  • presa in carico del maggior costo di gestione del trasporto scolastico, per circa 38.000 Euro.

Era stata vagliata, insieme ai tecnici di Publiacqua e della ditta incaricata anche la sistemazione di via di Riseccioni, tuttavia i costi e i tempi della lavorazione hanno reso non percorribile questa possibilità. Oltretutto, per vari mesi l’accesso a questa strada sarà comunque interdetto per e da Bivigliano dalla presenza del cantiere. Saranno comunque valutate, in collaborazione con i frontisti considerata la natura vicinale della strada, le modalità di intervento per migliorarne la fruibilità. 

Sarà cura delle Amministrazioni coinvolte aggiornare la cittadinanza sulla posizione di avanzamento dei lavori e sull’inizio dettagliato delle chiusure.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2025, 23:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri