Regione Toscana

Contenuti in evidenza

Avviso pubblico per la concessione di contributi volti a promuovere interventi in ambito sociale – anno 2026

Dettagli della notizia

La Regione Toscana con decreto 27463 del 29 dicembre 2025 ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi volti a promuovere interventi in ambito sociale .

Data:

23 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Avviso pubblico per la concessione di contributi volti a promuovere interventi in ambito sociale - anno 2026.

L'Avviso si inquadra nel percorso stabilito dall'atto di indirizzo adottato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in data 7 agosto 2025, in attuazione degli articoli 72 e 73 del D.l.gs. 3 luglio 2017, n.117 ("Codice del Terzo settore") che, dopo aver individuato gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili, destina una parte delle risorse finanziarie disponibili alla promozione ed al sostegno di iniziative e progetti a rilevanza locale.

Destinatari e requisiti di accesso

Verranno finanziati esclusivamente progetti presentati da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e da Fondazioni del Terzo settore iscritte nel registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), in partenariato fra loro, con sede operativa all’interno del territorio regionale della Toscana nonché dalle fondazioni iscritte nell’anagrafe delle ONLUS, di cui all’articolo 10 del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460, per effetto del dettato dell’articolo 101, comma 3, del Codice, in combinato disposto con il successivo articolo 102, comma 2, lettera a), nonché con l’articolo 34, comma 3, del D.M. 15 settembre 2020, n.106.

Il possesso del requisito dell’iscrizione ai registri deve perdurare nei confronti di tutti i soggetti attuatori – ente proponente e partners – partecipanti all’iniziativa o progetto per l’intero periodo di realizzazione: in caso di cancellazione di uno dei soggetti attuatori dai citati registri l’ente proponente potrà ridistribuire il budget tra i partner o sè stesso, salvo le spese già sostenute. La cancellazione dell’ente proponente potrà comportare l’immediata decadenza dal beneficio e la conseguente revoca del finanziamento.

Ogni soggetto in qualità di proponente capofila, potrà presentare al massimo una proposta progettuale; un’eventuale ulteriore proposta potrà vederne la partecipazione solo in veste di partner. I soggetti che non risultino come proponenti capofila potranno prendere parte a titolo di partner ad un massimo di due progetti.

Per maggiori approfondimenti : https://www.regione.toscana.it/-/avviso-pubblico-per-la-concessione-di-contributi-volti-a-promuovere-interventi-in-ambito-sociale

Per info scrivere a avvisosociale2026@regione.toscana.it

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri