Contenuti in evidenza

Carta Solidale

Dettagli della notizia

La Carta "Dedicata a te" 2024 è un aiuto statale per acquistare beni di prima necessità, carburante o abbonamenti ai trasporti. Il contributo di 500 euro, erogato tramite carta prepagata, viene assegnato dall'INPS e ritirato presso gli uffici postali.

Data:

06 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Per acquisti di beni di prima necessità 2024 “Dedicata a te”

La Carta dedicata a te 2024 è un'iniziativa statale che rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2024.
Riguarda l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.Non occorre presentare alcuna domanda: i beneficiari della Carta solidale, vengono individuati direttamente dall’INPS.

L’importo complessivo del contributo ammonta a 500 euro, per ciascun nucleo familiare, e viene erogato tramite carta nominativa prepagata rilasciata da Poste Italiane.

Le famiglie individuate nella graduatoria INPS riceveranno comunicazione, dal Comune di residenza, della ricarica della carta solidale degli acquisti dello scorso anno o per il ritiro della nuova carta (per i nuovi beneficiari o per chi l’avesse smarrita o deteriorata).
Il Comune di Vaglia, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, del decreto interministeriale 4 giugno 2024, n. 250213, ha già provveduto ad effettuare le comunicazioni ai beneficiari, informandoli dell’avvenuta assegnazione del contributo, nonché, in presenza di nuovi intestatari, delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali.
Nel caso in cui, invece, il beneficiario risulti destinatario della misura anche nel precedente anno, l’importo spettante viene accreditato sulla carta già assegnata precedentemente.

La carta deve essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato.

Si precisa che per effettuare il ritiro della carta è necessario essere in possesso del numero identificativo della carta assegnata, indicato nella comunicazione ai beneficiari.

Si rammenta, inoltre, che è possibile chiedere agli uffici postali il rilascio di un duplicato in caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta assegnata.
Nello specifico, in caso di furto, smarrimento o distruzione, è necessario esibire la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica sicurezza e il documento di riconoscimento, mentre, in caso di deterioramento o malfunzionamento della carta, è sufficiente esibire la stessa e il documento di riconoscimento.

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024, 10:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri